Le Grandi Mostre nei Sassi

Il Circolo La Scaletta, dopo aver realizzato il restauro delle chiese rupestri della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci nei Sassi di Matera, nel 1978, in occasione della presentazione degli elaborati del Concorso Internazionale per i Sassi, organizzò l'esposizione di 11 grandi sculture di Pietro Consagra. Da quella esperienza nacque l'idea dell'allestimento delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera.

Il 27 dicembre 1978 si costituisce a Matera il "Fronte dell'Arte".

Il 10 maggio 1979 a Venezia viene presentato "La Carta di Matera" e il "Fronte dell'Arte", costituito dagli artisti Consagra, A. Cascella, Bonalumi, Carmi, Castellani, Dadamaino, Dorazio, Franchina, Nigro, Perilli, Pozzati, Rotella, Santomaso e Turcato.


Dal 1987 ogni estate allestisce nelle chiese rupestri della Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci le grandi mostre nei Sassi. Queste manifestazioni si sono ormai imposte all’attenzione nazionale ed internazionale e contribuiscono all’opera di valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Matera e del suo territorio.


Alcuni degli artisti che si sono avvicendati del corso del tempo dando vita ad esposizioni affascinanti e suggestive sono del calibro di Arturo Martini, Fausto Melotti, Pericle Fazzini.

E' possibile prenotare la visita guidata all'interno del percorso nell'ambito nella visita dei Rioni Sassi.

 

INFORMAZIONI  
Indirizzo Via Sette Dolori, 10
Telefono 0835 336726
Sito Web www.lascalettamt.it