CORTE SAN PIETRO - Hotel

 

  • Ulteriori informazioni
Corte San Pietro è un micro quartiere, “il vicinato”, sulla cui piazzetta si affacciano camere e suite scavate nel tufo, tenera calcarenite del luogo.
Le camere, case-grotte, conservano lo stesso numero civico d’allora, quand’erano abitazioni in cui vivevano famiglie con numerosi figli.
Rimaste inabitate per oltre cinquantanni, dopo un lungo restauro con un attento recupero conservativo e con moderni impianti tecnologici non invasivi sono oggi diventate particolarissime camere e suite d’hotel. La prima colazione, nel periodo estivo è servita nella Corte.
La struttura storica è stata messa a nudo, evidenziando la trama delle murature in tufo, segnate da nicchie ed antiche aperture, sormontate da ampie volte. Nella Corte notiamo anche la bocca di tre cisterne, testimonianza dell’antico sistema di raccolta delle acque che seguono un percorso, realizzato probabilmente durante la grande guerra, ed oggi visitabile attraverso cunicoli impervi di indubbia suggestione. Matera già dal 1993 è entrata nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco anche per questo caratteristico sistema di raccolta di acque piovane che venivano poi utilizzate dagli abitanti delle case grotte.
A Corte San Pietro la tecnologia è invisibile, ovunque è disponibile il Wi-Fi, ed è piacevole utilizzarlo ammirando le poche semplici piante della macchia mediterranea, dalla salvia al rosmarino, dal mirto alla nandina.
Ubicazione: Matera Sassi
Suites: 5
<-Torna alla lista dei risultati

Richiesta Informazioni