Panoramica dall'Idris

Flash is required!
Descrizione

Questa PANORAMICA BALCONATA  si affaccia sul Sasso Caveoso. Una visione che conferma la unicità e particolarità urbanistica di questo centro storico in grado di esprimere sensazioni diverse secondo l’angolo visivo dal quale lo si osserva.
Da qui con un colpo d’occhio possiamo vedere tutti gli edifici punti di riferimento delle diverse fasi storiche della città, dai palazzi nobiliari che dal XVI secolo in poi venivano eretti sul circuito delle mura difensive non più valide dopo la scoperta delle armi da fuoco, ai palazzi della borghesia agraria e mercantile che caratterizzavano con la loro architettura i tanti ‘vicinati’, alle povere costruzioni delle classi sociali subalterne come i braccianti . Sono inoltre visibili le parti emergenti di alcune chiese settecentesche, seguendo la linea che va da San Francesco d’Assisi al Purgatorio.
Un punto visivo privilegiato dove è possibile osservare il passaggio di tutte le epoche seguendo stili costruttivi ed architettonici e, nel groviglio urbanistico che a prima vista colpisce lentamente tutto si spiega in un sorprendente armonia.

Torna Sopra