Matera

Secondo un recente sondaggio svolto dal Sole 24 Ore, Matera si classifica oggi come una delle città con la migliore qualità di vita in Italia ma anche con il più basso tasso di criminalità del Paese. Matera è oggi un perfetto mix di cultura e divertimento e quindi un ottimo posto per vivere. Ci si muove comodamente a piedi dappertutto, il carattere della gente è ospitale e concreto, e il costo della vita è piuttosto contenuto rispetto alle grandi città. Tagliata fuori dalle strade di grande viabilità e non ancora dotata di una Ferrovie dello Stato (le stazioni più vicine sono a Ferrandina, Bari o Metaponto). Il risvolto positivo potrebbe essere un turismo più mirato che si è definito nel corso degli anni come turismo culturale e non di massa.
Oggi grazie all'inserimento nel 1993 nelle liste dell'UNESCO e una grande pubblicità dovuta alla realizzazione del film The Passion di Mel Gison, viene finalmente inserita in tutte le guide turistiche internazionali. Di recente inoltre sono state molto migliorate le strade di accesso alla città, i parcheggi per pullman turisticie ed in generale le strutture per l'ospitalità sono ormai adatte a soddisfare tutti i tipi di turisti, dai campeggiatori a coloro che cercano un hotel di lusso. Numerosi eventi culturali e interessantissime mostre di arte periodiche sono un'attrazione costante in uno scenario incantevole che aggiunge valore a qulsiasi manifestazione artistica.

Prenota il tuo hotel on line su Sassiweb e ricevi un' Audio Guida di Matera in omaggio per 24 ore. Due ore di testo per una visita guidata dei Sassi e del centro storico di Matera.
Invia qui il codice di prenotazione e prenota il servizio per il giorno desiderato. Offerta soggetta a disponibilità.