A Matera Master in “Cinema, Location Management e Movie Tourism"

27 dicembre 2017
Categoria: Eventi & Concorsi

L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Facoltà di Scienze della Formazione, Centro di Lifelong Learning di Ateneo, organizza la seconda edizione del Master Universitario di I livello in “Cinema, Location Management e Movie Tourism”.

Il Master è organizzato  in collaborazione con Officina Rambaldi Srl, ForCopim e Risorse Srl e con il patrocinio del Comune di Matera, Lucana Film Commission , Fondazione Matera-Basilicata 2019, FEEM - Fondazione ENI Enrico Mattei, Invitalia, Digital Lighihouse, Blu Video Produzioni Cinematografiche, Casanova Multimedia, Picture Perfect, Digital Academy - The Film School, CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Beetle Studio, Arteria e Animatika.    


Il Master intende formare professionisti in grado di valorizzare la propria creatività, utilizzare le moderne tecnologie e i new media per dare vita a prodotti innovativi e operare nell'industria cinetelevisiva.

Professionalizzerà le figure dello sceneggiatore, del regista, dell'autore, ma anche nuove figure, quale quella del location manager, che utilizza la produzione cinematografica e audiovisiva come strumento di comunicazione del territorio, promuovendone l'immagine e attivando dinamiche di crescita complessiva, economica, culturale e sociale, misurabili in termini di investimenti, ospitalità, servizi e personale impiegato come in termini di crescita dei flussi di turisti nei luoghi scelti per le riprese: è il movie-induced tourism.  


Nello svolgimento della didattica i destinatari svolgeranno attività operative presso la prestigiosa Scuola di Cinema e Televisione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, individueranno attori strategici con cui avviare collaborazioni, verificheranno opportunità per start up operante nel settore cinematografico e verranno coinvolti in attività di produzione audiovisiva.  


Il Master creerà sul territorio nuove professionalità che utilizzino la produzionecinematografica e audiovisiva come strumento di comunicazione del territorio, promuovendone l’immagine, svelandone al grande pubblico il patrimonio culturale eambientale.   


Il Master, della durata di 1500 ore complessive, è finalizzato al rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Le attività si svolgeranno presso la Mediateca “A. Ribecco” di Matera, in Piazza Vittorio Veneto – Palazzo dell’Annunziata e avranno inizio a febbraio 2018.  


Bookmark and Share

Nessun commento per questo articolo

Lascia il tuo commento

Nuovo commento


Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM  

Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.