B&B La voce del Fiume a Brienza

19 giugno 2015
Categoria: Hotel & Ristoranti

Il B&B “La Voce del Fiume” è una dimora storica situata nel Borgo Medievale di Brienza (PZ), in vicolo del Carmine, a pochi metri dalla Piazza del Sedile, dalla quale attraverso una comoda e dolce scalinata si accede al borgo medioevale, sino ad arrivare al maestoso Castello Caracciolo.

Occupa una posizione strategica ed è facilmente raggiungibile sia dalla  A3 SA- Reggio C. dalla quale dista solo 10 minuti che dalla Basentana dalla quale dista circa 15 minuti.


Il B&B unisce, in una esclusiva ed equilibrata combinazione, antichi ambienti e nuovi confort. Presenta delle sistemazioni confortevoli e dotate di aria condizionata, ideali per una fuga romantica o per una vacanza all’insegna del riposo e del relax.


E’ dotato di 6 camere e di una Suite. Le camere sono tutte molto ampie, ciascuna con bagno autonomo e angolo cottura.


Tutte le camere, disposte sui tre livelli destinati all’attività, hanno accesso indipendente e godono di un bellissimo affaccio sul fiume e sulla vallata, dove sorge la cittadina, lambita dal Torrente Pergola e dal Torrente Fiumicello e sulle montagne che la circondano.


La Suite “Perla” è un mini-appartamento disposto su un unico livello, composto da una camera per due posti letto, un salottino e un ampio spazio con angolo cottura e area relax, dove la presenza di un tipico camino in pietra locale, in inverno, regala atmosfere intime  e suggestive.


Su un terrazzo panoramico con affaccio sul fiume e su tutta la cittadina di Brienza è stata allestita la “breakfast room” che durante le ore della giornata è anche “angolo relax e lettura”. Può essere utilizzata sia d’estate che d’inverno perché riscaldata.


SERVIZI
Il B&B organizza visite guidate sul territorio
UBICAZIONE
Il B&B è situato nel Comune di Brienza (PZ) in una zona strategica a circa 10 min. dall'autostrada A3 Sa- Reggio C, a circa 20 min. dalla SS Basentana. A 40 min. dall'aeroporto di Pontecagnano(SA) e a circa 1 ora e mezza dall'aeroporto Capodichino di Napoli. A 20 min. dal capoluogo di Regione- Potenza.  
SERVIZI:
I proprietari che risiedono a fianco al B&B sono sempre disponibili ad assecondare le richieste e le necessità degli ospiti, fornendo loro informazioni utili per un’ ottimale esplorazione del territorio, costruendo itinerari e pacchetti personalizzati, noleggiando biciclette con cui effettuare escursioni, prenotando itinerari e visite guidate lungo le strade dell’arte, della storia e del gusto.
Dal B&B è possibile partire alla scoperta del territorio a piedi, in bici (con bike elettriche fornite dalla struttura ), a cavallo, lungo i sentieri del Parco Nazionale dell’Appennino lucano.

Cosa visitare a Brienza:
Dalla struttura ubicata nel borgo antico si può visitare a piedi  tutto il borgo medioevale fino a raggiungere , dopo aver percorso una dolce e agevole scalinata il maestoso castello Caracciolo che domina tutto il borgo antico e la cittadina di Brienza. Dalla terrazza del Castello si gode una visuale  a 360 gradi sulla vallata dove sorge la cittadina di Brienza  e su tutto il panorama alto collinare che la circonda. Di sera il panorama assume una nuova suggestiva visuale per via delle luci che illuminano il Castello che assume così un’aria ancora più suggestiva e misteriosa. Dal borgo medioevale si può partire alla scoperta della cittadina dove merita sicuramente una visita il Municipio ex convento dove è possibile visitare il ciclo di affreschi di Leonardo Giampietro, il monumento a Mario Pagano cittadino insigne di Brienza del 1700 e ancora  le chiese a monte e valle dell’abitato, nonché i palazzi nobiliari con i loro maestosi portali in pietra e infine  la famosa quercia ultrasecolare, la Roverella, situata in uno degli scorci più suggestivi del territorio burgentino, ad oltre 1000 metri di quota, essa rientra nelle prime venti piante più grandi d'Italia ed  è iscritta nell’albo del patrimonio ambientale italiano.


Cosa vedere  nei dintorni di Brienza : alcune escursioni consigliate

  a 10 minuti nel centro storico di Satriano di Lucania “I murales “: una pinacoteca a cielo aperto molto suggestiva dove i muri delle case raccontano la storia, la magia, le leggende, gli usi e le tradizioni del popolo satrianese;

a 15 minuti  nel comune di Santangelo Le Fratte “Cantine Aperte”,  percorso eno-gastronomico tra le caratteristiche cantine ricavate direttamente nella roccia della montagna sovrastante il Paese;

 a 20 minuti la Certosa di Padula dichiarata Patrimonio dell’ Umanità  dall’ UNESCO nel 1998, è anche la Certosa più grande d’ Italia e tra le prime in Europa, dove ogni fine settimana sarà possibile assistere alla rappresentazione itinerante del “Purgatorio di Dante”;

a 25 minuti  le suggestive Grotte dell’Angelo di Pertosa dove attraverso un affascinante ed inconsueto viaggio in barca si può raggiungere un piccolo approdo dal quale ci si inoltra nelle viscere della terra immersi in un silenzio magico alla scoperta di stalattiti e stalagmiti che  si modellano di volta in volta in forme misteriose, cui spesso la fantasia ha assegnato un nome. Da segnalare nel fine lo spettacolo dell’Inferno di Dante;
 a 30 minuti il parco archeologico di Grumento Nova, principale sito di epoca romana presente in Regione  e il lago del Pertusillo con lo splendido specchio d'acqua circondato da parchi lussureggianti e dominato all'orizzonte da imponenti montagne, si caratterizza per essere un angolo di paradiso naturale da visitare;

 a 35 minuti l’area archeologica di Rossano di Vaglio un'area sacra che presenta un santuario extra urbano dedicato alla dea Mefitis, con una piazza lastricata ed un altare; una delle testimonianze più importanti della lingua e del culto dei Lucani;

a 40 minuti la Grancia, dove si tiene uno dei più rinomati Cinespettacoli d’Europa;

e ancora a 50 minuti le stupende Dolomiti Lucane e il “Volo dell’angelo”; i Castelli Federiciani di Lagopesole e di Melfi, i Laghi Vulcanici di Monticchio;

 e infine a circa un’ora il Parco del Pollino,  i templi greci di Metaponto e la splendida costa di Maratea, definita” la perla del Tirreno”.

 

 

B&B La Voce del Fiume

Dimora storica

Vico del Carmine, 5

85050 Brienza (PZ) Italy

Tel. 333 2666256

===

Email: info@vocedelfiume.it

Internet: www.vocedelfiume.it

Facebook: www.facebook.com/vocedelfiume

 


Bookmark and Share

Nessun commento per questo articolo

Lascia il tuo commento

Nuovo commento


Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM  

Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.