LIMEN Matera

2 marzo 2017
Categoria: Hotel & Ristoranti

Limen : parola latina che significa soglia, ingresso, confine, limite.

Tra le tante nuove strutture per l'ospitalità che si inaugurano a Matera nell'ultimo periodo, spicca sicuramente la guesthouse Limen Matera, frutto di un accurato lavoro di ricerca stilistica nella ristrutturazione.

Ubicata al terzo piano di un palazzo costruito alla metà del secolo scorso sul limite del versante sud dei Sassi di Matera, grazie alla posizione rilevata rispetto all’insediamento antico, ampie aperture e balconi consentono di godere di un panorama mozzafiato sui Sassi e sulla Gravina di Matera, il profondo canyon che separa  altopiano carsico della Murgia, con i suoi insediamenti risalenti al Paleolitico, dalle vallette dei Sassi.

L’alloggio che ospita la guesthouse profuma di nuovo, è stato appena ristrutturato e dotato di tutti i comforts up to date, ma ha un aspetto già caldo e “vissuto” grazie ad una precisa scelta estetica: è ispirato ad un’epoca importante e di passaggio – liminare - per la storia di Matera, la metà del XX secolo e ricostruisce, con la selezione di pezzi di design originali, un interno della nascente borghesia colta ed aperta al Mondo.

N.B. La struttura è al terzo piano e offre moltissimo ma non l’ascensore: il panorama e la gradevolezza degli ambienti valgono sicuramente lo sforzo.


Bookmark and Share

Nessun commento per questo articolo

Lascia il tuo commento

Nuovo commento


Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM  

Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.