Visita guidate by night nei Sassi di Matera

8 giugno 2015
Categoria: Offerte / Itinerari

Un nuovo itinerario per evitare la canicola estiva e per godere di nuove suggestioni nel percorso tra i Rioni Sassi:

ITINERARIO
I SASSI DI MATERA TRA STORIA E LEGGENDA: LA MAGIA DEL PAESAGGIO E I LUOGHI DEL MISTERO.

A cura della Cooperativa Amici del turista
Durata: circa 2 ore
Orari:  a qualunque ora, ideale al tramonto.  
Conduce il tour il prof. Aldo Chietera


L'itinerario si snoda lungo le suggestive viuzze dei Sassi di Matera, soffermandosi  su   luoghi che furono teatro di tragiche vicende  storiche e personali, quali l'uccisione del conte Tramontano e del conte Gattini, l'eccidio compiuto dai nazifascisti, svariati suicidi e omicidi.   


A dare particolare suggestione al tour sono i  luoghi che rappresentano diverse credenze popolari, a metà tra folfklore e magia, oggetto di studi  del filosofo ed etnologo Ernesto De Martino.

I visitatori vedranno così il luogo in cui appariva la "malombra"; visiteranno una casa - grotta all'interno della quale ascolteranno la narrazione dei riti  effettuati dalla "masciara", la maga - guaritrice a cui la gente si rivolgeva  per risolvere i problemi più diversi, e potranno immaginare e rivivere - tra le ombre delle grotte, la presenza del "monacello", irriverente spiritello capace di creare scompiglio nelle case e di arricciare le code dei cavalli.

Non ultimo il luogo in cui nelle notti di luna piena compariva il "l'pemb", ovvero il lupo mannaro o licantropo, che seminava il terrore tra gli abitanti.   

E' possibile anche prenotare una perfomances artistica con  l'esecuzione di canti popolari  ( voce e chitarra ) durante l'itinerario nei vicinati più belli e acusticamente più risonanti .

Per prenotazioni scrivi a info@sassiweb.it

 


Bookmark and Share

Nessun commento per questo articolo

Lascia il tuo commento

Nuovo commento


Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM  

Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.