women fiction festival 2017

4 aprile 2017
Categoria: Eventi & Concorsi

Equi-libri. Il mondo è fatto per finire in un bel libro (Stéphane Mallarmé)

A Matera, città Unesco e Capitale europea della cultura nel 2019, alla tredicesima edizione del WFF, protagonisti del mondo della letteratura, del giornalismo e della scienza punteranno l’attenzione sugli equilibri possibili raccontando storie di amore e di guerra, di integrazione e migrazione, di lavoro e di ricerca della parità, nella consapevolezza che “se si vuole fare un passo in avanti, l’equilibrio ogni tanto va anche perso” (Massimo Gramellini).

Per il pubblico, in programma incontri con autori, laboratori nelle scuole, reading, spettacoli e attività di promozione dei libri e della lettura.

Nel nuoto, l’equilibrio è l’armonia dei movimenti delle braccia e delle gambe; in economia è la posizione ideale, in pratica mai realizzabile compiutamente, nella quale, date determinate condizioni iniziali, un individuo o una collettività possono conseguire il massimo di utilità soggettiva; in politica è l’equilibrare o riequilibrare le forze delle grandi potenze in modo che nessuna di esse prevalga decisamente sulle altre; in biologia è il rapporto quantitativo costante che si stabilisce in un determinato ambiente tra i rappresentanti delle varie specie animali e vegetali, che è condizione indispensabile della loro persistenza…

Noi esseri umani oscilliamo tra la continua ricerca di uno stato di quiete e un anelito al movimento: desideriamo l’equilibrio ma ci innamoriamo di chi ce lo sposta, sogniamo l’integrazione e l’accoglienza ma siamo sconfitti dalle disuguaglianze e dalle disparità, vogliamo un lavoro ma siamo in eterno ritardo.

La fantasia, la scrittura, la creatività – tutte parole femminili. Il Women’s Fiction Festival, nato dall’idea di Elizabeth Jennings, Maria Paola Romeo, Mariateresa Cascino e Giovanni Moliterni, è l’unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile, con la particolare formula del Congresso per scrittori.

Ogni anno celebra la scrittura e la lettura con tre giorni di approfondimento culturale fra i Sassi di Matera. Un’occasione di incontro per chi scrive e per chi legge. L’assoluta novità è rappresentata dal format dell’evento, che propone: un Congresso internazionale per scrittori, master class e corsi di scrittura creativa, “Briefings for thriller writers” dedicati ai giallisti, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico e con gli allievi delle scuole, happy hour, concerti e la premiazione letteraria denominata “La Baccante”.

Nel corso dell’anno, il WFF organizza incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading in lingua inglese e acquisisce da case editrici e amici simpatizzanti volumi e opere letterarie raccolte nella Lending Library e nella Bibliothèque Française.

Nel corso degli anni, il WFF ha portato a Matera i direttori editoriali e gli editor delle importanti case editrici del mondo, tra cui Penguin Books, Harper Collins, Harper Collins, Faber & Faber, Simon & Schuster, Kensigton Publishing, Grand Central, St. Martin Press, Bitter Lemon Press, Einaudi, Piemme, Mondadori, Sperling & Kupfer, Feltrinelli, Rizzoli, Sonzogno, Marsilio, Amazon, Kobo. Moltissimi gli autori che hanno incontrato i lettori di tutte le età nelle scuole, nelle piazze, tra la gente: Margaret Mazzantini, Clara Sanchez, Sveva Casati Modigliani, Lina Wertmüller, Inge Feltrinelli, Nick Hornby, Daniel Pennac, Nicholas Sparks, Stefano Benni, Alessandro Baricco, Giuliana Sgrena, Gianrico Carofiglio, Geppi Cucciari e tantissimi altri.

Registrazione al congresso internazionale per scrittori del WFF 2017

Per registrarsi al Congresso internazionale per scrittori è necessario prima iscriversi all’Associazione Matera Letteratura compilando questo modulo. La quota di iscrizione è inclusa nella registrazione al Congresso internazionale.
€ 260.00 Quota d’iscrizione agevolata fino al 30 giugno 2017 per non associati (€ 280.00 dopo il 30 giugno 2017)

La quota d’iscrizione al Congresso  del Women’s Fiction Festival include la tessera di socio di Matera Letteratura, l’ammissione ai seminari informativi dedicati al mercato editoriale nazionale e internazionale, alle masterclass e alla Borsa del libro, incontri con editor e agenti letterari. E’ previsto il servizio di interpretariato in simultanea. La quota include il cocktail di benvenuto, il party di arrivederci e le attività sociali.

Presidente

Mariateresa Cascino
mtcascino@womensfictionfestival.com

Associazione Culturale
MATERA LETTERATURA
C/O Mariateresa Cascino
Via San FRancesco n. 1 75100 Matera

P.IVA: 01275100772
Tel: 333-5857933

Presidente onorario

Elizabeth Jennings
e.jennings@womensfictionfestival.com

Direzione editoriale
Progettazione e relazioni con case editrici

Maria Paola Romeo
mpromeo@womensfictionfestival.com
Vice Presidente
Tel: 02-4818962


Bookmark and Share

Nessun commento per questo articolo

Lascia il tuo commento

Nuovo commento


Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM  

Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.