Castelmezzano / Pietrapertosa

I confinanti comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa, situati nel Parco Regionale Naturale di Gallipoli Cognato, sono entrambi incastonati nel monumentale paesaggio delle Dolomiti Lucane, un’aspra cresta montuosa di roccia sedimentaria che forma una scenografia naturale composta da sculture a cui la fantasia popolare ha attribuito caratteristici nomi come “La Grande Madre” e “La Civetta”.
Da visitare i centri storici con i caratteristici stretti vicoli e le case addossate alle ripide pareti rocciose. A Pietrapertosa è d’obbligo la passeggiata al castello normanno svevo, arroccato su una guglia di roccia da cui si gode un panorama davvero mozzafiato. Oltre ai palazzi signorili con logge in ferro battuto si può visitare la chiesa di San Giacomo del XV secolo che conserva al suo interno dipinti del ‘600, opere del pittore Antonio Ferro.
Entrambi i paesi sono circondati da stupendi boschi in cui è possibile seguire itinerari naturalistici attraverso la rete di percorsi e sentieri curata dal Parco.

Prenota presso di noi a tua visita guidata nel parco di Gallipoli Cognato.