Magna Grecia: Metaponto / Policoro

Per meglio comprendere la storia della Magna Grecia è d’obbligo la visita ai resti dell’importante colonia di Metaponto, fondata dagli Achei nel VIII sec. a.C. che si articolano principalmente in tre luoghi: il Parco Archeologico, in cui sono visibili sia la parte sacra della città con le rovine dei templi di Atena, Apollo, Hera e Afrodite, sia la parte prettamente urbana con i resti delle abitazioni e del grande impianto teatrale, il Museo Archeologico, che conserva i numerosissimi reperti venuti alla luce nel territorio circostante e il santuario di Hera, detto “Tavole Palatine” ove le colonne del tempio dorico dedicato a questa divinità si stagliano contro il cielo dopo 25 secoli di storia.
Altra città di notevole interesse storico e archeologico è l’antica colonia di Herakleia, attuale Policoro (km 98) fondata nel VI secolo a.C. sulle ceneri della colonia di Siris che ospita un Parco Archeologico in cui sono visibili le rovine del tempio dedicato a Demetra e del regolare impianto urbanistico della città nei pressi della quale si svolse la famosa battaglia tra Pirro e i Romani.
Da visitare il ricchissimo Museo Nazionale della Siritide, collocato all’interno del parco, che, attraverso le cinque sezioni in cui è diviso, illustra il passaggio dell’uomo sul territorio dal Neolitico fino all’ultima fase della “romanizzazione”, passando dalle civiltà italiche alla colonizzazione greca.

 

Prenota da noi la tua visita guidata.