Potenza

Potenza, fondata nel II sec. a.C. dai romani, è il capoluogo più alto d’Italia che si abbarbica su di un monte dominando la valle del Basento. Tra i monumenti più importanti è d’obbligo visitare il ponticello romano del 280 a.C. e la villa di epoca imperiale romana che si trova nella zona di Malvaccaro.
Il centro storico potentino è caratterizzato da Via Pretoria una elegante stradina che attraversa da est ad ovest la città vecchia. Percorrendo un itinerario pedonale si possono vedere gli ambienti urbani e gli edifici più importanti del centro storico potentino ed in particolare Rione Santa Lucia, Via Albini, Via Rosica, Via IV Novembre, Via O. Flacco, Corso Umberto I.
Tra le più importanti realtà del capoluogo lucano: il Museo Archeologico, il Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa, la Biblioteca Nazionale, il Teatro Francesco Stabile e la sede dell’Università degli studi della Basilicata.
Molto interessante è la “Sfilata dei Turchi”, festa patronale del 29 Maggio in onore di San Gerardo, che è una rievocazione storica dell’invasione turcomanna miracolosamente respinta dai potentini con l’aiuto del santo patrono.

Prenota con noi la tua visita guidata a Potenza.