Tra prodotti tipici e artigianato

Incontro con la guida specializzata e visita guidata del Sasso Barisano con sosta presso una antica bottega di lavorazione della terracotta e ceramica. Si potrà assistere alla realizzazione al tornio di alcuni dei più tipici oggetti della cultura contadina che nascono con naturalezza dalle mani esperte dell’artigiano e dopo un processo di essiccazione e cottura sono pronti per l’uso; dalle ceramiche ispirate a quelle neolitiche “di Serra d’Alto”, alle fedeli riproduzioni di oggetti contadini del passato, come il “cucumo”, recipiente per mantenere fresca l’acqua da bere portata dai contadini o la pignata, contenitore in terracotta per cuocere un piatto della tradizione materana. Sosta shopping.
Visita ad un moderno laboratorio di lavorazione del tufo, materia prima duttile e versatile, dalla quale un gruppo di abili e giovani artigiani realizzano complementi d’arredo innovativi ed originali e componenti utili nelle attuali ristrutturazione delle abitazioni nei Sassi, come basi per camini, comignoli, prese d’aria ecc. Visita al laboratorio di una giovane artista-artigiana materana che ha fatto del recupero di oggetti di modernariato la sua filosofia, facendoli rivivere con decori originalissimi ed affascinanti. Lo stesso laboratorio, ubicato nel Sasso Barisano, è un piccolo Museo delle sue creazioni e mostra un recupero architettonico sapiente e scenografico. Sosta pranzo.
La visita continua nel Sasso Caveoso con la sosta presso alcuni artigiani locali che ripropongono il caratteristico “cucù”, tipico fischietto materano in terracotta a forma di galletto, che fungeva da festoso e vivace amuleto di buon auspicio ma anche come dono di fidanzamento e per scacciare il malocchio.  Visita ad una bottega di lavorazione della cartapesta dove si ripropone l’antichissima tradizione della lavorazione di questa materia prima povera che a Matera ha il suo momento di celebrazione massima nella realizzazione del Carro trionfale della Madonna della Bruna, che si svolge il 2 luglio di ogni anno, con una fase finale che ne prevede l’assalto e la distruzione. Cena presso Trattoria tipica e laboratorio del gusto, durante il quale si potrà assistere alla preparazione di alcuni dei piatti tipici della cultura materana.

Potete prenotare in alternativa tour tematici della durata di più giorni, come ad esempio gli itinerari dedicati alle architetture moderne nel Sud , ai siti patrimonio UNESCO, al culto di San Nicola, o percorsi naturalistici sulla Murgia materana. Per soste più brevi vi proponiamo visite guidate dedicate ai sapori lucani, alle location cinematografiche, al trekking e all'escursionismo.


Prenota la tua visita guidata

Informazioni richiedente




Informazioni richiesta
Calendar Help


Visita da svolgersi di:



Informativa privacy

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
Prendo atto delle norme a tutela della privacy e acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Agenzia Viaggi Lionetti - Via xx settembre, 9 - 75100 Matera. Premendo "Invia richiesta" si permette il trattamento dei dati ai sensi della legge 196/2003 sulla tutela della privacy.