it +39 0835 334033 info@sassiweb.it

Il Vicinato al Pozzo del Parco della Storia dell’Uomo

Negli antichi rioni Sassi, tra le tipiche abitazioni, di vicinati testimoni della vita che fu ce ne sono tantissimi. Tra questi, di particolare interesse è il recentemente inaugurato Vicinato al Pozzo di Rione Malve, un museo immersivo frutto di un lungo lavoro di ricerca, catalogazione e restauro, dedicato alla civiltà contadina. Situato nel Sasso Caveoso, il Vicinato al Pozzo è sì eredità del percorso di Matera quale Capitale europea della Cultura, ma anche importante tassello di quell’ambizioso progetto che è il Parco della Storia dell’Uomo, pensato e creato per raccontare gli 8000 anni di storia di Matera quale nucleo abitativo tra i più longevi del mondo.

Il Vicinato al Pozzo è stato per secoli quello spazio socializzato e socializzante che racchiudeva in corte la vita di un intero raggruppamento urbano. Era una sorta di piccola piazza, un punto di raccolta centrale e comune della vita che si svolgeva tra le abitazioni dei Sassi. Era il luogo dell’incontro, della parola, della chiacchiera e del pettegolezzo; era lo spiazzo del lavoro, del confronto, del riposo e del gioco. Il Vicinato era – ed è – il luogo del vivere quotidiano, raccoglitore di parole e suoni tipici di un tempo, e ancora oggi disponibile a raccontare quella storia perpetua che ha reso Matera una delle città – se non LA città – con l’impianto abitativo più longevo del pianeta.

In questo museo immersivo, toccando la psicologia, l’antropologia, l’arte visuale e documentaristica, l’architettura e l’ingegneria, a raccontare tutto questo ci sono audio originali con suoni e voci che caratterizzavano la giornate del Vicinato, immagini d’archivio delle vite che lo animavano e di come queste si svolgessero, fotografie e documenti che profumano di storia e ne raccontano la sua nel dettaglio, parole sospese ed installazioni che modernamente richiamano alla vita di allora sono quello che oggi è possibile visitare e rivivere all’interno del Vicinato al Pozzo del Parco dell Storia dell’Uomo.

Vicinato al Pozzo

Rione Malve – Sasso Barisano, Matera

orari di apertura al pubblico:

tutti i giorni, dalle 9 alle 20

Qui, tutte le informazioni sugli accessi e sulla possibilità di prenotazione:

www.oltrelartematera.it/prodotto/vicinato/

 

Per le fotografie, si ringrazia Vita Giulia Manes (Inatagram account @vgiuliamanes)

Leave a Reply

ARTICOLI RECENTI