iten +39 0835 334033 info@sassiweb.it

Figli delle stelle – 4 Settembre Conferenza pubblica di astronomia

Conferenza pubblica di astronomia – Ingresso gratuito

4 Settembre 2025 ore 19:30
Casa Cava, Via San Pietro Barisano 47
Matera

Questo appuntamento si inserisce nell’ambito del calendario di eventi collegati alla conferenza internazionale dal titolo `Bridging scales: star clusters and their host galaxies from the local to the high-z Universe che si svolgerà a Matera dal 1 al 5 Settembre e vedrà la partecipazione di circa 120 tra i maggiori esperti internazionali in ambito astrofisico provenienti dalle più prestigiose università ed istituti di ricerca del mondo.

Siamo polvere di stelle: gli elementi chimici di cui siamo fatti sono stati pazientemente costruiti all’interno di quelle grandi centrali termonucleari che sono le stelle. A questo semplice e allo stesso tempo stupefacente concetto è dedicata la storia che racconteremo in questo incontro. Per comprendere l’origine degli elementi, partiremo dall’infinitamente piccolo, del cuore degli atomi e da lì, attraverso le immense strutture stellari, ci spingeremo nei nuclei delle stelle dove a temperature di decine di milioni di gradi gli elementi leggeri (idrogeno ed elio) vengono trasformati negli elementi chiave per la vita (carbonio, ossigeno, azoto). E poi ancora oltre… indietro nel tempo fino a scorgere l’Universo appena nato, per capire come tutto ha avuto inizio e da dove vengono gli “elementi seme” da cui tutti gli altri sono stati originati. 

Assisteremo alla lenta evoluzione delle stelle: le vedremo modificarsi, invecchiare e morire… in alcuni casi spegnersi lentamente in altri casi implodere e poi esplodere.

Come in un grande ciclo vitale, dalle loro ceneri, ricche di nuovi elementi, nuove stelle si formano e tornano a illuminare l’Universo. E` proprio da queste ceneri che, alla periferia di un’anonima galassia, 4,5 miliardi di anni di anni fa, su un piccolo frammento raffreddato attorno ad una piccola nuova stella è cominciata la storia dell’umanità. È per questo che (come recitava una vecchia canzone) possiamo certamente definirci “figli delle stelle”.

Leave a Reply