+39 0835 334033 info@sassiweb.it

Matera da gustare

L’enogastronomia lucana è senza ombra di dubbio ricchissima dal punto di vista dei prodotti, delle materie prime e soprattutto delle combinazioni di sapori. La magia della tradizione culinaria lucana sta proprio nella sua semplicità: materie prime apparentemente banali si trasformano in prodotti finiti prelibatissimi. Non a caso, tanti di questi prodotti appartenenti all’enogastronomia lucana hanno ricevuto in giro per il mondo importanti riconoscimenti e prestigiosi marchi di qualità ed eccellenza. Dalla voglia di valorizzare e raccontare quella che è la nostra tradizione culinaria locale sono nate moltissime iniziative nel settore enogastronomico.

Situato nel cuore dei Sassi di Matera, il ristorante Agriristories propone degustazioni di prodotti tipici – acquistabili sia in loco che sul loro sito web –  per promuovere i prodotti del territorio lucano. Immersi in questa suggestiva location sarete accompagnati in un iter degustativo, durante il quale potrete conoscere e assaporare la genuinità e la fragranza dei prodotti da forno provenienti dai migliori panifici materani (il famoso pane di Matera e i taralli), la freschezza e la bontà dei prodotti caseari e i salumi nostrani, come la pancetta di suino nero lucano. Ad accompagnare questa sfilata di sapori c’è una vasta gamma di vini bianchi, rossi e rosati. A queste prelibatezze si aggiungono anche bruschettine, orecchiette di grano duro Senatore Cappelli, zuppe di legumi e peperone crusco.

 

Il ristorante/braceria Capatosta si trova in una delle vie più centrali di Matera. Una volta varcato l’ingresso, sarete avvolti dall’atmosfera calda e accogliente che pervade il locale. Capatosta crede nelle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, e fra i suoi obiettivi principali c’è quello di esaltare i sapori e i profumi lucani. Le carni podoliche sono le protagoniste indiscusse, provengono dalla migliore macelleria della zona (la macelleria Di Napoli) e tre i vari tagli proposti c’è la Costata con Osso o la Tagliata di Podolica. Ci sono inoltre prodotti tipici come il pane (riconosciuto come un marchio IGP), i vini provenienti dalle migliori cantine lucane (Cantina di Venosa o Cantine del Notaio) e le conserve, che preservano la bontà e le proprietà nutrizionali dell’alimento permettendone l’utilizzo nel tempo.

Leave a Reply