+39 0835 334033 info@sassiweb.it

Apre a Matera il Museo Immersivo della Bruna

Finalmente a Matera una novità che parla di tradizione e che tutti aspettavano: un museo immersivo della Bruna (MIB).

La festa patronale dedicata a Santa Maria della Bruna, comunemente denominata “la Bruna”, è il giorno più atteso (e lungo) dall’intera città. Ogni due di luglio, da 630 anni circa, Matera celebra la propria patrona con riti di particolare valore simbolico, oggi finalmente raccolti in questo museo, situato nel cuore dei Sassi di Matera.

Interviste, testimonianze, cimeli: ogni aspetto della festa è raccontato in un percorso immersivo dove luci, suoni e colori permettono, ai cittadini e agli ospiti della città, di vivere e rivivere i momenti più intensi di una festa che attira migliaia di curiosi visitatori da ogni angolo del mondo.

Dalla leggenda del ritrovamento dell’effige della Vergine, alla tradizione della cartapesta, degli artigiani e degli artisti che ogni anno costruitscono il carro trionfale, poi distrutto con “lo strazzo” alla fine della giornata; dalla processione dei pastori all’alba, ai cavalieri della Bruna dedicati alla difesa del carro e bardati all’eroica: tutto, anche una ricostruzione in scala 1:1 del Carro Trionfale in cartapesta, sono parte integrante di questo percorso proposto dal MIB, e curato in ogni dettaglio.

Una missione apparentemente impossibile quella di riassumere più di sei secoli di storia, ma che invece si è pienamente realizzata nel Museo Immersivo della Bruna, fermamente costruito sulle solide basi della tradizione, ma che ogni anno è pronto ad arricchirsi di un nuovo tassello fatto di storie e di racconti.

MIB – Museo Immersivo della Bruna

https://www.mibmatera.it/

Recinto III Fiorentini, 8 | Matera
Contatti:

+39 338 7520332
+39 328 2861433
info@mibmatera.it

Orari di Apertura al pubblico:
tutti i giorni dalle 9 alle 21 (anche sabato e domenica)

Ticket d’ingresso: dai 3 ai 6 euro

Leave a Reply

ARTICOLI RECENTI