+39 0835 334033 info@sassiweb.it

Il Vicinato a Pozzo del Parco della Storia dell’Uomo

Negli antichi rioni Sassi, tra le tipiche abitazioni, di vicinati testimoni della vita che fu ce ne sono tantissimi. Tra questi, di particolare interesse è il recentemente inaugurato Vicinato al Pozzo di Rione Malve, un museo immersivo frutto di un lungo lavoro di ricerca, catalogazione e restauro, dedicato alla civiltà contadina. Situato nel Sasso Caveoso, il Vicinato al Pozzo è sì eredità del percorso di Matera quale Capitale europea della Cultura, ma anche importante tassello di quell’ambizioso progetto che è il Parco della Storia dell’Uomo, pensato e creato per raccontare gli 8000 anni di storia di Matera quale nucleo abitativo tra i più longevi del mondo.

Il Vicinato al Pozzo è stato per secoli quello spazio socializzato e socializzante che racchiudeva in corte la vita di un intero raggruppamento urbano. Era una sorta di piccola piazza, un punto di raccolta centrale e comune della vita che si svolgeva tra le abitazioni dei Sassi. Era il luogo dell’incontro, della parola, della chiacchiera e del pettegolezzo; era lo spiazzo del lavoro, del confronto, del riposo e del gioco. Il Vicinato era – ed è – il luogo del vivere quotidiano, raccoglitore di parole e suoni tipici di un tempo, e ancora oggi disponibile a raccontare quella storia perpetua che ha reso Matera una delle città – se non LA città – con l’impianto abitativo più longevo del pianeta.

In questo museo immersivo, toccando la psicologia, l’antropologia, l’arte visuale e documentaristica, l’architettura e l’ingegneria, a raccontare tutto questo ci sono audio originali con suoni e voci che caratterizzavano la giornate del Vicinato, immagini d’archivio delle vite che lo animavano e di come queste si svolgessero, fotografie e documenti che profumano di storia e ne raccontano la sua nel dettaglio, parole sospese ed installazioni che modernamente richiamano alla vita di allora sono quello che oggi è possibile visitare e rivivere all’interno del Vicinato al Pozzo del Parco dell Storia dell’Uomo.

Vicinato al Pozzo

Rione Malve – Sasso Barisano, Matera

orari di apertura al pubblico:

tutti i giorni, dalle 9 alle 20

Qui, tutte le informazioni sugli accessi e sulla possibilità di prenotazione:

www.oltrelartematera.it/prodotto/vicinato/

 

Per le fotografie, si ringrazia Vita Giulia Manes (Inatagram account @vgiuliamanes)

Leave a Reply

ARTICOLI RECENTI