it +39 0835 334033 info@sassiweb.it

James Bond atterra a Matera

A partire dalla seconda metà di agosto l’Agente 007 e la sua “Bond Girl” approderanno nella Città dei Sassi: Matera diventerà la location che – per la durata di ben cinque settimane – farà da sfondo alle mille travolgenti avventure di James Bond. Nei panni elegantissimi dell’agente di Sua Maestà britannica ci sarà l’immancabile Daniel Craig, che ha ricoperto il ruolo di 007 più volte nel corso degli ultimi anni. Le riprese, affidate al regista Cary Joji Fukunaga, coinvolgeranno circa 500 persone della organizzazione e richiederanno l’impiego di 800 comparse, la cui selezione è avvenuta nel mese di luglio.  Sulla città lucana sono stati investiti 12 milioni di euro, inoltre le strutture ricettive interessate sono più di cento. La macchina organizzativa sta lavorando già dalla scorsa primavera alle location tra i Sassi e il Parco rupestre, patrimonio dell’Unesco dal 1993, e alla messa a punto delle ordinanze che dovranno consentire lo svolgimento delle riprese, “nel rispetto dei luoghi”.
Fukunaga – il regista – ha sottolineato che se la scelta è ricaduta su una città come Matera è proprio grazie alla sua unicità, e non potremmo essere più d’accordo.

    

Matera è una città che con il passare degli anni è riuscita a riscattarsi dalla sua antica nomea per poi risplendere di luce propria ed essere apprezzata per la sua intramontabile bellezza. Non a caso, è stata location ideale per kolossal a tema biblico come il ‘Vangelo Secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini e ‘The Passion’ di Mel Gibson. Inoltre, la designazione a Capitale Europea della Cultura per il 2019 non ha fatto altro che incoraggiare il viavai di turisti e promuovere una città che, pian piano, sta imparando a valorizzarsi. Ad oggi è una città in continuo fermento, vivace e che non smette mai di affascinare chi la visita, ma soprattutto chi la abita.

TUTTI I FILM GIRATI A MATERA

 

 

Leave a Reply

ARTICOLI RECENTI