+39 0835 334033 info@sassiweb.it

I Musei

Museo Nazionale Ridola

Importante per ricostruire le origini della città di Matera e dei suoi dintorni è una visita al Museo Nazionale “Domenico Ridola”, istituito nel 1911 e dedicato ad uno degli uomini più insigni della città e situato in Via Ridola, nei pressi dei Sassi di Matera.

CONTINUA A LEGGERE

Museo della civiltà contadina

Il Museo-Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera è stato realizzato dal signor Donato Cascione ed è attualmente gestito dall’omonima associazione culturale (onlus), della quale il Cascione è presidente. Ha attualmente un’estensione di 500 mq…

CONTINUA A LEGGERE

Parco scultura della Palomba

Il paesaggio culturale, geologico e antropologico del parco, realizzato in un’antica cava in disuso nei pressi di Matera, è tra i più interessanti del mondo. All’interno del parco, con un’estensione di circa 6 ettari ed una struttura espositiva di circa 1500 mq, sono esposte numerose strutture-installazioni …

CONTINUA A LEGGERE

Palazzo Lanfranchi

In una splendida cornice architettonica il Museo vanta un’ampia collezione di dipinti di Carlo Levi, numerose opere di scuola napoletana del ‘600 e ‘700 e varie opere lignee e pittoriche provenienti da diversi centri della provincia, restaurate ad opera…

CONTINUA A LEGGERE

Museo della scultura contemporanea

Il MUSMA è il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura e l’unico museo in grotta al mondo. Illustra la storia dell’arte italiana e internazionale dalla fine del 1800 a oggi con una ricco corpus di circa 500 opere tra sculture, ceramiche, multipli, gioielli, medaglie…

CONTINUA A LEGGERE

Ipogeo Materasum

1200 mq nel sottosuolo alla scoperta della storia della città dei Sassi e non solo sino ad una profondità di 12 metri. Il tempo e lo spazio si perdono in un viaggio dalle origini ad oggi. La storia di Matera narrata in un unico luogo. Una città sotto la città fatta di case, strade. cisterne, ambienti produttivi e luoghi di culto in un mondo da scoprire…

CONTINUA A LEGGERE