it +39 0835 334033 info@sassiweb.it

Sulle tracce dell’Aglianico tra le cantine del Vulture

ENOGASTRONOMIA

Sulle tracce dell'Aglianico tra le cantine del Vulture

La magia dei borghi della Basilicata, ognuno con un proprio segno distintivo ed i propri gioielli naturalistici e culturali. Un viaggio tra i borghi perfetto per gli appassionati di cultura e natura. Lasciati catturare ed ammaliare da Venosa a Castelmezzano con lo scenario mozzafiato delle imponenti Dolomiti Lucane, e da Matera, con i suoi meravigliosi ed antichissimi Sassi, il suo paesaggio unico, la storia e le antiche tradizioni.

Primo giorno 

  • Si parte da Venosa, città regia sotto Federico II di Svevia e città natale nel 65 a.C. del poeta latino Quinto Orazio Flacco. Vi immergerete nella storia con il suo centro, il castello Aragonese al cui interno sono ubicati il Museo
  • Archeologico e il Parco Archeologico, e proseguirete con l’Abbazia benedettina della Trinità, considerata ancora oggi uno dei monumenti più solenni e mistici d’Italia. Se la visita vi ha spossato non vi resta che riposarvi degustando del buon vino. Nelle immense distese di vigneti, alle pendici del Vulture, si trova l’Azienda Re Manfredi, ammirerete le sue cantine, le sue vigne e assaggierete alcune tra le migliori etichette.
  • Rientro a Matera

Secondo giorno

  • Il comune di Barile, paese di origini albanesi dove ancora è viva la cultura arberesh, è ricco di scenografie naturali e paesaggi suggestivi ed è caratterizzato da antiche cantine scavate nel tufo. Qui ha sede l’Azienda agricola Elena Fucci, dove si produce una tra le più rinomate etichette di Aglianico. Dopo una passeggiata fra i suoi vigneti scoscesi potrete pranzare e degustare diverse annate della loro etichetta. Ultima tappa del viaggio è alle cantine Basilisco, uno spazio di incantevole bellezza fatto di vigneti e di cantine scavate nel tufo, che sorge sulla parte più caratteristica di Barile, dove si trovano le grotte dello Shesh.

Matera Castelmezzano Venosa

TOUR

3 Giorni / 2 Notti

DURATA